giovedì 25 febbraio 2010

Sii grato















I tutte le epoche è stata insegnata. Ogni filosofia, ogni religione, ogni libro motivazionale ne ha parlato. Si tratta della gratitudine.

Se vuoi prendere un abitudine sana, che ti migliori la vita e che non comporti grossi sforzi e fatica inizia a pensare ogni giorno a qualcuno da ringraziare. Io credo che sia una delle abitudini più gratificanti che abbia mai deciso di prendere. E' una delle prime cose che faccio appena mi sveglio la mattina e mi riempie di pace interiore e serenità. Vale davvero la pena esercitarsi a provare gratitudine. E vi assicuro che è molto facile trovare ogni giorno una persona a cui dire grazie. Può essere il vostro coniuge, vostro figlio, i vostri genitori, un vostro o qualche collega a lavoro. Oppure potete essere grati a Dio per il dono stesso della vita o per la bellezza che vi circonda.

Provaci. Passa in rassegna le persone a cui vorresti manifestare gratitudine.
Ovviamente può trattarsi di chiunque. Quel tale che l'altro giorno ti ha fatto passare davanti mentre eri in coda e di fretta, qualcuno che ti ha tenuto aperta la porta o che ti ha rivolto una parola gentile. Non importa chi è, l'importante è che la tua mente sia sintonizzata su sentimenti di gratitudine.

E' facile scivolare in pensieri negativi. E quando succede vediamo tutto nero, sembra che nessuno si interessi di noi o ci mostri amore. Questo esercizio ti aiuterà a concentrarti maggiormente sui lati positivi dell'esistenza.
Scoprirai che la gratitudine ha un "effetto domino" sui tuoi pensieri cosi che quando inizierai a pensare ad una persona a cui essere grato, te ne verrà in mente un'altra e poi un'altra ancora. Inizierà a spuntarti piano piano un bel sorriso sul viso e scaccerai gran parte della negatività precedente.

Alcuni trovano questo consiglio un po' semplicistico, ma ti assicuro che vedrai grandi risultati se applicherai con costanza questa abitudine.

Nessun commento:

Posta un commento

 
-----