venerdì 19 febbraio 2010

No al multitasking













L'altro giorno ero a cena a casa di amici e poco dopo essermi accomodato sul divano la padrona di casa ha attirato la mia attenzione. Era al telefono e contemporaneamente controllava la cena, apriva la porta, indicava a suo marito di portare in camera i cappotti e controllava se il pannolino di sua figlia era sporco. Ovviamente mi sono messo a prenderla in giro (era troppo buffa...:)) però in effetti a tutti noi capita di fare più cose contemporaneamente. A volte è la società frenetica in cui viviamo che ce lo impone ma se spesso siamo noi che decidiamo di fare così. Mentre parliamo con qualcuno la nostra mente vaga altrove oppure facciamo 3-4 cose contemporaneamente. Crediamo di essere efficienti. Ecco il problema è che quando facciamo troppe cose tutte insieme non possiamo rimanere sintonizzati sul presente. E questo si ripercuote sulla nostra efficienza, concentrazione, provoca stress e ci toglie il piacere che ci può dare quello che stiamo facendo. Come ritrovare più gioia nel fare? Un metodo valido è quello di fissare dei periodi in cui ci si impegna a non fare più di una cosa per volta. Sia che tu stia passando la scopa elettrica, parlando al telefono, chiacchierando con il tuo coniuge, facendo solletico a tuo figlio o guardando la partita focalizzati solo ed unicamente su quell'attività. Sii presente. Concentrati. Non permettere alla tua mente di andare in altre direzioni. Noterai subito degli ottimi benefici:

- Ti godrai quello che stai facendo

- Farai le cose più in fretta e meglio

- Abbasserai notevolmente lo stress

Tempo fa anche io facevo molte cose contemporanemente e pensavo di essere produttivo ed efficiente. Mi sbagliavo. Da quando ho cominciato ad essere più presente e a concentrarmi su una cosa per volta la qualità del mio lavoro e delle mie relazioni è migliorata sensibilmente, sono più rilassato ed ho trovato molto più piacere nel fare le cose che faccio. Prova anche tu. Decidi che nei prossimi giorni ti concentrerai a fare solo una cosa per volta e vedrai gli stessi benefici che ho visto io. E' garantito!

Nessun commento:

Posta un commento

 
-----