venerdì 19 febbraio 2010

Combattere lo stress







"Lo stress è quando vi svegliate urlando e capite che ancora non vi siete addormentati"








In tutto il mondo il conflitto tra lavoro e famiglia è un problema di grande attualità. Globalizzazione,nuove tecnologie e la pressante economia "24 ore su 24 e 7 giorni su 7" hanno portato le persone ad essere oberate di lavoro e di impegni. Siamo decisamente stressati. Le statistiche dicono che:
In Europa 6 levoratori su 10 soffrono di stress da lavoro
1 impiegato su 3 negli Stati Uniti si sente costantemente oberato di lavoro e
oltre 600 milioni di lavoratori , ovvero il 22 per cento della forza lavoro mondiale, dedicano al lavoro oltre 48 ore la settimana.

E tu? Lavori troppo? Vorresti trovare il giusto equilibrio tra il lavoro e la tua vita personale?
Come puoi farlo?

1. Riconosci il problema.
Nella vita non c'è solo il lavoro. Nessuno in punto di morte dice: ' Come avrei voluto lavorare di più!'. Per avere una vita soddisfacente e significativa bisogna dedicare tempo non solo al lavoro ma anche alla famiglia, lo svago e la propria spiritualità.

2. Pensa alle conseguenze negative.
Lavorare per molte ore senza concedersi il giusto riposo e un po' di svago ci si priva di molte gioie della vita. Inoltre il superlavoro cronico è stato messo in relazione con obesità, alcolismo, malattie cardiache, incidenti sul lavoro, dipendenza dalle droghe o farmaci, ansia, affaticamento e depressione.

3. Mantieni il focus sull'equilibrio.
Non permettere al tuo lavoro di diventare un'ossessione. Proteggi la tua salute mentale,fisica ed emotiva prendendoti il tempo per riposare e goderti il frutto della tue fatiche.

4. Semplifica la tua vita.
Riconsidera le tue priorità. Chiediti: 'Quali risultati ho raggiunto finora? Quali devo ancora raggiungere?' Dopo aver elencato i tuoi obiettivi individua i tre più importanti per te e concentra i tuoi sforzi solo su quelli.

5. Monitora le tue spese e risparmia.
Registra tutte le tue spese mensili. Ma proprio tutte. Anche il caffè dopo pranzo o le monetine spese per il parcheggio. Chiediti: 'Quali spese non sono necessarie? Quali sono le tre cose per le quali spendo il mio denaro che mi danno più soddisfazione?' Ti accorgerai di spendere molti soldi in cose che non sono ne necessarie ne particolarmente soddisfacenti. Eliminale.

6. Gestisci più efficacemente il tuo tempo.
Il discorso fatto per il denaro vale anche per il tempo. Monitora come passi il tuo tempo. Ti accorgerai di dedicare tempo ad attività non necessarie per il raggiungimento dei tuoi obiettivi ne particolarmente soddisfacenti. Eliminale e usa il tempo che avrai guadagnato per riposarti, divertirti e stare con la tua famiglia.

7. Fai attività fisica.
L'attività fisica fa bene e riduce stress e ansia. Corri, vai in bici, fai delle passeggiate, vai in piscina...Prova a dedicare 30 minuti al giorno per un mese a queste attività e vedrai la differenza!

8. Cogli le occasioni per consolidare i vincoli familiari.
Mangia con il tuo coniuge e i tuoi figli almeno una volta al giorno. Fate attività fisica insieme. Impegnatevi in svaghi e divertimenti di comune interesse e lo stress arriverà ai minimi termini. E' garantito!



Tu personalmente fai già qualcosa per alleviare lo stress? Hai altri suggerimenti?
Lascia un tuo commento... :)

Nessun commento:

Posta un commento

 
-----