venerdì 19 febbraio 2010

Non prendertela per le piccole cose














"Io sono un automobilista ed essendo un automobilista, sono sempre e costantemente inc***ato come una bestia. Ce l'ho con quelli che girano con il cappello e la moglie di fianco, velocità di crociera: 20 chilometri all'ora." :) Così recitava Gioele Dix a Zelig. E la cosa fa ridere perchè è assolutamente vera.
Spesso ci facciamo mettere in agitazione da cose che, se ci pensiamo bene, non sono poi così gravi. Può capitare, ad esempio, di trovarci i macchina dietro a uno che va veramente ai 20 chilometri all'ora e che sta provocando una coda di 15 km. Nostra moglie o nostro marito può volere la nostra attenzione in un momento in cui siamo presi a fare altro o comunque non abbiamo voglia di parlare. Possiamo dover ascoltare critiche sgradevoli, aspettare qualcuno che arriva tardi all'appuntamento o subire il vicino che suona la batteria così forte che esplodono i bicchieri di cristallo che abbiamo in casa. Ci sono davvero infiniti esempi di tante "piccolezze" che ci possono capitare quotidianamente e rovinare la nostra "pace interiore". E a volte succede che ci concentriamo così tanto su questi piccoli problemi che li gonfiamo a dismisura fino a farli diventare una tragedia. Stop. Cambiamo rotta.
Perchè non lasciar correre e non pensarci più? Perchè non dire un sano e liberatorio "chissenefrega"? Nella vita, sia lavorativa che personale, ci guadagneremo infinitamente se impareremo a non prendercela troppo. C'è davvero troppa gente che spreca tutto il suo tempo a prendersela per cose di poco conto e perde completamente il contatto con la realtà, con la magia e la bellezza che ogni giorno ci regala. Prova ad agire così e vedrai quanta energia in più ti resterà da incanalare verso direzioni più proficue...

Nessun commento:

Posta un commento

 
-----