venerdì 19 febbraio 2010

Combattere lo stress







"Lo stress è quando vi svegliate urlando e capite che ancora non vi siete addormentati"








In tutto il mondo il conflitto tra lavoro e famiglia è un problema di grande attualità. Globalizzazione,nuove tecnologie e la pressante economia "24 ore su 24 e 7 giorni su 7" hanno portato le persone ad essere oberate di lavoro e di impegni. Siamo decisamente stressati. Le statistiche dicono che:
In Europa 6 levoratori su 10 soffrono di stress da lavoro
1 impiegato su 3 negli Stati Uniti si sente costantemente oberato di lavoro e
oltre 600 milioni di lavoratori , ovvero il 22 per cento della forza lavoro mondiale, dedicano al lavoro oltre 48 ore la settimana.

E tu? Lavori troppo? Vorresti trovare il giusto equilibrio tra il lavoro e la tua vita personale?
Come puoi farlo?

1. Riconosci il problema.
Nella vita non c'è solo il lavoro. Nessuno in punto di morte dice: ' Come avrei voluto lavorare di più!'. Per avere una vita soddisfacente e significativa bisogna dedicare tempo non solo al lavoro ma anche alla famiglia, lo svago e la propria spiritualità.

2. Pensa alle conseguenze negative.
Lavorare per molte ore senza concedersi il giusto riposo e un po' di svago ci si priva di molte gioie della vita. Inoltre il superlavoro cronico è stato messo in relazione con obesità, alcolismo, malattie cardiache, incidenti sul lavoro, dipendenza dalle droghe o farmaci, ansia, affaticamento e depressione.

3. Mantieni il focus sull'equilibrio.
Non permettere al tuo lavoro di diventare un'ossessione. Proteggi la tua salute mentale,fisica ed emotiva prendendoti il tempo per riposare e goderti il frutto della tue fatiche.

4. Semplifica la tua vita.
Riconsidera le tue priorità. Chiediti: 'Quali risultati ho raggiunto finora? Quali devo ancora raggiungere?' Dopo aver elencato i tuoi obiettivi individua i tre più importanti per te e concentra i tuoi sforzi solo su quelli.

5. Monitora le tue spese e risparmia.
Registra tutte le tue spese mensili. Ma proprio tutte. Anche il caffè dopo pranzo o le monetine spese per il parcheggio. Chiediti: 'Quali spese non sono necessarie? Quali sono le tre cose per le quali spendo il mio denaro che mi danno più soddisfazione?' Ti accorgerai di spendere molti soldi in cose che non sono ne necessarie ne particolarmente soddisfacenti. Eliminale.

6. Gestisci più efficacemente il tuo tempo.
Il discorso fatto per il denaro vale anche per il tempo. Monitora come passi il tuo tempo. Ti accorgerai di dedicare tempo ad attività non necessarie per il raggiungimento dei tuoi obiettivi ne particolarmente soddisfacenti. Eliminale e usa il tempo che avrai guadagnato per riposarti, divertirti e stare con la tua famiglia.

7. Fai attività fisica.
L'attività fisica fa bene e riduce stress e ansia. Corri, vai in bici, fai delle passeggiate, vai in piscina...Prova a dedicare 30 minuti al giorno per un mese a queste attività e vedrai la differenza!

8. Cogli le occasioni per consolidare i vincoli familiari.
Mangia con il tuo coniuge e i tuoi figli almeno una volta al giorno. Fate attività fisica insieme. Impegnatevi in svaghi e divertimenti di comune interesse e lo stress arriverà ai minimi termini. E' garantito!



Tu personalmente fai già qualcosa per alleviare lo stress? Hai altri suggerimenti?
Lascia un tuo commento... :)

No al multitasking













L'altro giorno ero a cena a casa di amici e poco dopo essermi accomodato sul divano la padrona di casa ha attirato la mia attenzione. Era al telefono e contemporaneamente controllava la cena, apriva la porta, indicava a suo marito di portare in camera i cappotti e controllava se il pannolino di sua figlia era sporco. Ovviamente mi sono messo a prenderla in giro (era troppo buffa...:)) però in effetti a tutti noi capita di fare più cose contemporaneamente. A volte è la società frenetica in cui viviamo che ce lo impone ma se spesso siamo noi che decidiamo di fare così. Mentre parliamo con qualcuno la nostra mente vaga altrove oppure facciamo 3-4 cose contemporaneamente. Crediamo di essere efficienti. Ecco il problema è che quando facciamo troppe cose tutte insieme non possiamo rimanere sintonizzati sul presente. E questo si ripercuote sulla nostra efficienza, concentrazione, provoca stress e ci toglie il piacere che ci può dare quello che stiamo facendo. Come ritrovare più gioia nel fare? Un metodo valido è quello di fissare dei periodi in cui ci si impegna a non fare più di una cosa per volta. Sia che tu stia passando la scopa elettrica, parlando al telefono, chiacchierando con il tuo coniuge, facendo solletico a tuo figlio o guardando la partita focalizzati solo ed unicamente su quell'attività. Sii presente. Concentrati. Non permettere alla tua mente di andare in altre direzioni. Noterai subito degli ottimi benefici:

- Ti godrai quello che stai facendo

- Farai le cose più in fretta e meglio

- Abbasserai notevolmente lo stress

Tempo fa anche io facevo molte cose contemporanemente e pensavo di essere produttivo ed efficiente. Mi sbagliavo. Da quando ho cominciato ad essere più presente e a concentrarmi su una cosa per volta la qualità del mio lavoro e delle mie relazioni è migliorata sensibilmente, sono più rilassato ed ho trovato molto più piacere nel fare le cose che faccio. Prova anche tu. Decidi che nei prossimi giorni ti concentrerai a fare solo una cosa per volta e vedrai gli stessi benefici che ho visto io. E' garantito!

Non prendertela per le piccole cose














"Io sono un automobilista ed essendo un automobilista, sono sempre e costantemente inc***ato come una bestia. Ce l'ho con quelli che girano con il cappello e la moglie di fianco, velocità di crociera: 20 chilometri all'ora." :) Così recitava Gioele Dix a Zelig. E la cosa fa ridere perchè è assolutamente vera.
Spesso ci facciamo mettere in agitazione da cose che, se ci pensiamo bene, non sono poi così gravi. Può capitare, ad esempio, di trovarci i macchina dietro a uno che va veramente ai 20 chilometri all'ora e che sta provocando una coda di 15 km. Nostra moglie o nostro marito può volere la nostra attenzione in un momento in cui siamo presi a fare altro o comunque non abbiamo voglia di parlare. Possiamo dover ascoltare critiche sgradevoli, aspettare qualcuno che arriva tardi all'appuntamento o subire il vicino che suona la batteria così forte che esplodono i bicchieri di cristallo che abbiamo in casa. Ci sono davvero infiniti esempi di tante "piccolezze" che ci possono capitare quotidianamente e rovinare la nostra "pace interiore". E a volte succede che ci concentriamo così tanto su questi piccoli problemi che li gonfiamo a dismisura fino a farli diventare una tragedia. Stop. Cambiamo rotta.
Perchè non lasciar correre e non pensarci più? Perchè non dire un sano e liberatorio "chissenefrega"? Nella vita, sia lavorativa che personale, ci guadagneremo infinitamente se impareremo a non prendercela troppo. C'è davvero troppa gente che spreca tutto il suo tempo a prendersela per cose di poco conto e perde completamente il contatto con la realtà, con la magia e la bellezza che ogni giorno ci regala. Prova ad agire così e vedrai quanta energia in più ti resterà da incanalare verso direzioni più proficue...
 
-----