lunedì 22 febbraio 2010

Meno è meglio















Spesso pensiamo che "di più è meglio".
Che più soldi, più lavoro, una casa con più mq, più amici, più divertimenti, più cibo ecc... sia indice di benessere e soddisfazione personale. Se fosse così gli americani, che consumano circa la metà delle risorse naturali e sono solo il 6% della popolazione mondiale, dovrebbero essere i più soddisfatti e felici del mondo. Ma non è così. Anzi, gli americani appartengono a una della culture più scontente che ci siano.
Il problema non è tanto nell'avere molte cose, ma nel desiderio di avere sempre di più. Ed ecco che raggiungiamo quell'obiettivo che ci eravamo prefissi ma non siamo soddisfatti...perchè? Semplice, perchè pensiamo già alla prossima cosa da desiderare. E questo distrugge la nostra capacità di apprezzare la vita e le cose che abbiamo.
Il trucco per vincere questa tendenza consiste nell'imparare ad accontentarsi. Aspetta però. Accontentarsi non vuol dire che non devi desiderare più di quello che hai ma capire che la tua felicità non dipende da quelle cose. Tieni la mente concentrata sul presente. E ogni qual volta inizi a pensare che una cosa potrebbe rendere migliore la tua vita, ricordati che anche una volta ottenuta quella cosa non sarai più soddisfatto di prima. Anzi spesso succederà che avrai speso risorse ed energie per poi essere più insoddisfatto di prima.

Nessun commento:

Posta un commento

 
-----