mercoledì 24 febbraio 2010

Gentilezza













"La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza del donare crea amore." Lao Tze

Qualche giorno fa ero in macchina è ho visto, attaccato al lunotto posteriore dell'auto che avevo davanti, un adesivo che diceva: "Ogni tanto un po' di cortesia non guasta".
In effetti oggi la gentileza non va così di moda. Ed è un peccato, perchè compiere un gesto gentile senza un motivo particolare, è il modo migliore per provare la gioia di dare senza aspettarti nulla in cambio. Meglio ancora se quando fai una gentilezza, non lo fai sapere a nessuno.

Inoltre la gentilezza è contagiosa. Spesso siamo attratti dalle persone gentili ed è quasi impossibile trattarle male. Anzi, quando riceviamo una gentilezza potremmo sentirci ben disposti vero il mondo intero per tutto il giorno.

Le occasioni per essere gentili ovviamente non mancano mai. Potresti portare fuori la spazzatura anche se solitamente è tua moglie a farlo. Potresti preparare quel piatto che piace tanto a tuo marito, dire a tua moglie qualcosa che apprezzi di lei, andare a trovare i tuoi genitori magari portando dei pasticcini (se non sono diabetici ovviamente :)), giocare con tuo figlio a qualcosa che lo entusiasma, fare una donazione anonima a qualche opera di carità, o mandare un po' di soldi in una busta a qualcuno che sai sta attraversando un momento di difficoltà, salvare un cagnolino randagio, offrire da mangiare a qualche barbone. Potrei andare avanti all'infinito. Non hai che l'imbarazzo della scelta.
Dare è divertente, reca vera felicità e non è detto che debba essere particolarmente costoso. Ti riempirà il cuore di pace e di gioia. Ti ripagherà con una generale sensazione positiva e ti ricorderà quali cose contano davvero nella vita: cortesia, amore e disponibilità verso il prossimo. Se ciascuno di noi prendesse l'iniziativa e facesse la sua parte, ci troveremmo presto un un mondo decisamente migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

 
-----