martedì 23 febbraio 2010

Prospettiva














Spesso mi capita di fare un gioco che si chiama "prospettiva temporale". E' un giochino abbastanza diffuso che ti può essere davvero utile se credi che tutto quelli di cui ti occupi ha la massima importanza. In cosa consiste?
Pensa ad un problema che ti è accaduto di recente. Può essere un litigio con il tuo coniuge, i tuoi figli, il tuo capo, un errore che hai fatto a lavoro, un braccio rotto o un qualsiasi inconveniente che ti è capitato. Qualunque cosa. Ora chiediti: Tra 5 anni che importanza avrà? Vedrò la situazione così grave come mi sembra oggi?

Vi è mai capitato di ridere di qualche marachella fatta da bambino o di qualche cosa successa diversi anni fa? Sul presente non sembrava affatto piacevole ma dopo qualche tempo magari vi siete trovati a riderci sopra. Era cambiata la vostra prospettiva. Perchè non anticipare i tempi e riderci su prima di far passare qualche anno? Certo, non è che questo giochino risolverà tutti i tuoi problemi, ma ti aiuterà a conquistare la necessaria prospettiva per giudicare in modo più lucido i tuoi problemi. Così molte volte ti capiterà che anzichè sentirti arrabbiato o a pezzi, utilizzerai il tuo tempo per dedicarti a cose o pensieri decisamente più piacevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

 
-----