lunedì 22 febbraio 2010

Il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Nè mezzo pieno nè mezzo vuoto ma rotto. E' una massima buddista interessante ed utile per allaragare le proprie idee.
Il principio che sta dietro a questo insegnamento è che nella vita tutto cambia. Ogni cosa ha un inizio e una fine. Ogni albero comincia da un seme e alla fine si trasformerà di nuovo in terra. Ogni vestito nuovo, computer, telefono, automobile si consumerà. E' questione di tempo ma nulla può salvarsi dal cambiamento. E questo massima ha in sè qualcosa di rasserenante. Se sai per certo che una cosa finirà per rompersi, non resterai troppo sorpreso o deluso quando questo accadrà. Invece di restare sconcertato quando un oggetto si rompe, proverai gratitudine per il tempo in cui l'hai posseduto.

Comincia ad esercitarti dalla cosa più semplice, da un bicchiere. Prendi il tuo preferito e osservane la bellezza e l'utilità. Ora immagina che questo stesso bicchiere sia già rotto, in mille pezzi sul pavimento. Quindi cerca di conservare dentro di te la percezione che tutto si disintegra e torna alla sua forma iniziale.
Questa massima buddista non è la ricetta per diventare apatici, ma per conciliarsi con le cose così come stanno. Quando il tuo bicchiere si romperà davvero, riuscirai a mantenere la calma e l'obiettività. E non solo quando si romperà il bicchiere. Questo ti aiuterà ad apprezzare maggiormente la vita e, cosa molto importante, a godere di più del presente.

Nessun commento:

Posta un commento

 
-----