giovedì 25 febbraio 2010

I pensieri contrapposti

Ho letto di questa tecnica in un bellissimo libro intitolato "Il monaco che vendette la sua Ferrari" di Robin S. Sharma. Veramente interessante ed utile.

In cosa consiste? E' un'attitudine mentale positiva molto semplice.
La nostra mente può elaborare un solo pensiero cosciente alla volta. Tutto sta nello sfruttare questa nostra caratteristica a nostro vantaggio.
Il procedimento è davvero facile: quando un pensiero indesiderato occupa la tua attenzione, sostituiscilo immediatamente con uno migliore. Come dice Robin Sharma "è come se la tua mente fosse un grande proiettore, e ogni pensiero una diapositiva. Ogni volta che sullo schermo appare un pensiero negativo, devi cancellarlo con uno positivo."

Facciamo un esempio pratico.
Oggi è stata una giornata faticosa per voi. Avete lavorato davvero tanto, siete stremati e inoltre un collega oggi si è reso davvero antipatico. Ha fatto una cosa che proprio non vi aspettavate da lui e siete delusi oltre che amareggiati. Tornate a case e sprofondate sul vostro divano tutti tristi.

Il primo passo consiste nel rendersi conto dei pensieri negativi che vi gironzolano per la mente. L'autocoscienza è un trampolino di lancio per la padronanza di se e dei propri pensieri.

Il secondo passo sarà capire che come avete permesso ai pensieri tristi di farsi strada, altrettanto facilmente potete sostituirli con pensieri più piacevoli.

Rovesciate la tristezza. Modificate la vostra fisilogia. Alzatevi in piedi. Tirate indietro le spalle. Fate respiri profondi. Muovete il vostro corpo come quando sieti pieni di allegria ed entusiasmo. Pensate a qualcosa di bello, qualcosa che vi metta il buon umore. Vedrete comparire un timido sorriso e in poche settimane di esercizio avrete vinto la vostra battaglia contro i pensieri negativi.

Nessun commento:

Posta un commento

 
-----